13-12-2022
I rimedi più efficaci per prevenire e curare le smagliature
Le smagliature sono da sempre considerate uno degli inestetismi più odiati.
Durante il percorso di vita, il corpo subisce moltissimi cambiamenti ed è quindi normale e completamente naturale la presenza di smagliature sulla pelle.
Nonostante la risposta fisiologica della cute, molte persone soffrono d’insicurezza e cercano rimedi per eliminare le smagliature bianche, che possiamo prevenire e ridurre con efficaci e giusti trattamenti.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature sono delle cicatrici, chiamate scientificamente “atrofie dermo epidermiche” che si presentano come alterazioni cromatiche della pelle: in alcune zone può avvenire un cedimento del tessuto connettivo, l’epidermide, ovvero lo strato superficiale della cute, diventa più sottile e si riduce la vascolarizzazione, per questo cambia di aspetto e colore formando le tanto conosciute striature.
Le zone colpite sono generalmente le cosce, l’inguine e i glutei, l’addome, il seno e le braccia, ma anche gli arti, per questo è importante idratare la pelle del corpo.
Quali sono le cause?
Le cause delle smagliature possono essere molteplici, possono esserci fattori genetici per i quali alcuni soggetti hanno una maggiore predisposizione, e fattori meccanici per i quali, generalmente, si formano durante e dopo un cambiamento corporeo che crea tensioni della pelle:
- La crescita: nella crescita si evidenziano cambiamenti ormonali che favoriscono la comparsa delle smagliature, in particolar modo nel corpo femminile l’aumento di estrogeni interagisce con la produzione di collagene, diminuendo, la pelle si indebolisce e perde di elasticità, si creano così smagliature sul seno e in altre zone. Talvolta sono anche collegate alla rapida crescita nella pubertà, se il processo è troppo veloce la pelle cede e si formano le lesioni cutanee.
- Variazioni di peso: se troppo rapidi, i dimagrimenti e gli aumenti di peso eccessivi possono esserne la causa.
- Aumento della massa muscolare: Le attività sportive intensive possono portare ad aumenti rapidi e massivi della massa muscolare portando a tensioni che la pelle non riesce a gestire.
- Gravidanza: durante la gravidanza, oltre l’aumento di peso, viene prodotto un maggiore livello di cortisolo dal corpo, un ormone che diminuisce l’elastina e quindi elasticità della pelle, per questo è importante dotarsi di una crema per le smagliature in gravidanza e massaggiare quotidianamente la pancia, accompagnandola nella crescita.
Tipi di smagliature
Quanti tipi di smagliature ci sono?
La risposta è che ci sono differenti stadi della comparsa delle smagliature:
- Stadio infiammatorio: principalmente asintomatico, i fibroblasti non producono le fibre che nutrono il derma che di conseguenza si trasforma.
- Stadio rigenerativo: le smagliature assumono un colore rosso o violaceo. È lo stadio migliore in cui intervenire con i trattamenti: una buona crema per smagliature rosse, olii e prodotti nutrienti per bloccare ed eliminare la trasformazione delle lesioni.
- Stadio di cicatrizzazione: il tessuto lesionato si rigenera e si formano nuove fibre elastiche: le smagliature assumono un colore bianco affermando lo stadio definitivo. In quest’ultima fase, completamente cicatrizzate, sono molto difficili da eliminare ma la costanza e i giusti prodotti cosmetici sono i migliori rimedi alle smagliature bianche.
I rimedi per curare le smagliature
Non esistono trattamenti cosmetici miracolosi ma munitevi di creme e prodotti dagli ingredienti ricchi e scegliete cosmetici bio ed elasticizzanti per prevenire e curare.
La miglior crema per smagliature deve essere a base di estratti naturali, qui, un piccolo elenco di sostanze straordinarie che devono assolutamente far parte della vostra routine quotidiana:
- L’olio di mandorle per le smagliature è uno tra i prodotti più consigliati, è ricco di vitamine B e E, aiuta la produzione di elastina ed è perfetto per lenire le smagliature rosse.
- L’olio di Argan ha proprietà elasticizzanti, idratanti ed emollienti. Un perfetto alleato per la prevenzione delle smagliature in gravidanza.
- La bava di lumaca è il perfetto antismagliature, è idratante e cicatrizzante. Rigenera e ricostruisce le parti lese grazie alle molteplici vitamine e proteine. Le azioni nutritive della bava di lumaca stabilizzano e prevengono gli inestetismi e grazie all’acido glicolico è un ottimo levigante.
- L’olio di cocco è ricco di antiossidanti, idrata la pelle e la rende più elastica.
- I benefici del burro di Karité che contiene acido Linoleico che stimola la rigenerazione cellulare e l’acido Palmitico che ha proprietà emollienti.
Il massaggio antismagliature
Massaggiare aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a renderla meno visibile, puoi aiutarti con il guanto Kessa e altri dispositivi:
Applica il prodotto, premi e massaggia la cicatrice con dei movimenti circolari, usa le dita per “pizzicarla” e per sciogliere la pelle, continuando ad impastare per snodare il tessuto.
Trova la pressione adatta, deve essere consistente ma non aggressiva, il prodotto renderà più fluidi i movimenti e verrà assorbito più velocemente e profondamente.
Molto semplice ed efficace se effettuato per due volte al giorno!