26-04-2023
Massaggio con coppette anticellulite: cos'è, come funziona e quali sono i benefici della coppettazione
Il massaggio con le coppette anticellulite è anche chiamato “coppettazione”, un’antica pratica cinese che si sta riaffermando grazie alle celebrities e ai social.
Prendersi cura del corpo è una priorità in quanto specchio del nostro benessere e la coppettazione è uno dei metodi innovativi in grado di offrire una complessità di benefici.
Cos’è la coppettazione
Parliamo di una pratica della medicina tradizionale cinese esistente da migliaia di anni che utilizza l’aspirazione delle coppette per mobilitare i muscoli e distaccarli dagli strati di grasso presenti nel nostro corpo. Questa terapia è molto popolare grazie al suo effetto anticellulite, poiché riduce l’infiammazione aumentando il flusso sanguigno nella zona di applicazione, un modo totalmente naturale per eliminare la cellulite dalle gambe e da altre zone.
Le coppette anticellulite sono prodotte in differenti materiali come vetro, bambù, silicone e plastica.
Come funziona e come si usa la coppetta per la cellulite
Le coppette per la cellulite hanno la funzione di esercitare pressione e agiscono come vere e proprie ventose. Questa tecnica viene eseguita lasciando questi strumenti in determinate zone del corpo per circa 5-10 minuti in due differenti modi:
- A freddo: consigliato per le coppette in silicone che non hanno necessità di essere preriscaldate in quanto il materiale flessibile permette una perfetta adesione sulla parte da trattare.
- A caldo: un metodo utilizzato per le coppette in vetro o in bambù che, essendo fatte di materiale più rigido, necessitano il riscaldamento al fine di ottenere un effetto “sottovuoto” e la massima aderenza.
Il massaggio con coppette anticellulite può trattare qualsiasi parte del corpo per rassodare la pelle e mantenerla giovane.
Massaggio con coppette: tutti i benefici
Come il Gua Sha e il rullo di quarzo rosa, questa pratica è una garanzia per il benessere fisico e fornisce molti vantaggi se effettuata in maniera costante. Tra i benefici del massaggio con le coppette c’è la riduzione della cellulite: viene utilizzato su cosce, addome, glutei e braccia che sono zone più facilmente colpite da questa infiammazione; la coppettazione infatti, spostando i tessuti, migliora l’aspetto della pelle e della cellulite.
Migliora anche la circolazione favorendo l’afflusso di sangue e aiuta il rimodellamento dell’addome e di altre parti del corpo agevolando la riduzione del grasso.
Oltre al massaggio anticellulite c’è anche la distensione e il rilassamento dei dolori reumatici e muscolari, lavorando sulle zone di fastidio aiuta ad alleviare condizioni come il mal di schiena o la sciatalgia.
Un rituale da inserire nella propria quotidianità: l’ideale sarebbe preparare un bagno rilassante, procedere alla propria skincare routine completa per poi effettuare un bel massaggio con le coppette. Una beauty routine da urlo!