12-04-2023
Skincare effetto glow: 4 modi per ottenere una pelle luminosa
Stanchezza, stress e agenti esterni possono mettere a dura prova la nostra pelle che si riflette spenta e opaca.
Quante persone sognano una pelle luminosa e compatta? Sintomo di una cute sana e idratata che spesso tende a mancare a causa del periodo invernale e di una scorretta beauty routine.
Per illuminare l’incarnato spento occorre una skincare effetto glow, che non solo donerà un aspetto sano e rimpolpato ma aiuterà a migliorare la texture della pelle.
Come illuminare la pelle spenta
Una giusta combinazione di step e ingredienti per rendere la pelle luminosa, morbida e compatta, sono passaggi essenziali di una skincare effetto glow.
Pochi e semplici, ecco i 4 passi per illuminare la pelle del viso:
Detergere la pelle del viso
Per prendersi cura della pelle del viso è fondamentale partire dalla detersione, base di una skincare completa. Un rituale da compiere mattina e sera, la doppia detersione ha il compito di eliminare trucco, residui, impurità e polveri che possono soffocare l’epidermide e costituire uno dei principali motivi di una pelle poco sana.
Esfoliazione
Esfoliare la pelle del viso è uno step irrinunciabile per un effetto glow. In base al tipo di pelle è necessario svolgere un’esfoliazione una o due volte a settimana, con gommage ed esfolianti in granuli o peeling chimici che hanno l’obiettivo di rimuovere le cellule epiteliali morte ridonando luce alla pelle spenta e grigia.
Un passaggio utile anche per eliminare o diminuire la visibilità di iperpigmentazioni e schiarire la zona baffetti scura che molte persone cercano di combattere.
Gli ingredienti per una pelle effetto glow
Per una skincare effetto glow si possono integrare tantissimi trattamenti illuminanti per il viso. Tutto sta nella scelta degli ingredienti, partendo dall’imparare a leggere l’inci dei cosmetici e riconoscere se un prodotto è comedogeno, all’azione e ai benefici degli attivi: la vitamina C, schiarente e stimolante di elasticità e tono della pelle, è sicuramente uno dei pilastri di questa beauty routine. È importante introdurre anche ingredienti efficaci come l’acido ialuronico, idratante e rimpolpante, e l’acido lattobionico che agisce contro macchie e iperpigmentazione.
Protezione solare
Che sia inverno o ci sia tempo nuvoloso o soleggiato, uno step indimenticabile è quello di applicare la protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, tutelandola dal fotoinvecchiamento e macchie scure sulla pelle.
Il filtro SPF deve essere utilizzato quotidianamente scegliendo un fattore di protezione medio – alto per mantenere la pelle giovane e luminosa.