12-09-2022
Come prendersi cura della pelle del viso in 5 step
Coccolare la pelle del viso porta benefici estetici e psicologici. Oltre a far apparire la cute rilassata e luminosa, l’applicazione dei prodotti giusti permette di prevenire l’invecchiamento cutaneo e attenuare i segni dell’età.
La pelle del viso è molto delicata, ma è anche il nostro biglietto da visita ufficiale. In quest’area l’epidermide è più sottile ed è soggetto ad arrossamenti; è anche la prima zona che reagisce allo scorrere del tempo con piccoli segni di espressione e solchi.
Ma come fare per prendersi cura della pelle del viso in modo ottimale? Per ottenere una cute luminosa, sana e miglioramenti evidenti è sufficiente adottare alcune semplici abitudini quotidiane. La costanza è fondamentale per una beauty routine quotidiana che possa rendere la pelle del viso radiosa e tonica.
Quali sono i danni che si verificano sulla pelle?
I segni del tempo non sono l'unico nemico della pelle. Infatti, anche le macchie solari trascurate quando ci si espone al sole possono provocare danni non di poco conto. La pelle secca è un altro campanello d'allarme che avvisa quando si ha bisogno di curare meglio il viso.
Tuttavia, basta un po' di buon senso e una routine adeguata per proteggere la cute. Analizziamo i cinque step principali per prenderci cura della pelle del viso, restituirle colore e luminosità.
1) La scelta dei prodotti adatti per la cura della pelle del viso
In primo luogo, per curare la propria pelle nel modo giusto, è essenziale saper selezionare i prodotti adatti alla situazione personale, evitando cosmetici comedogeni. Si parte dalla tipologia di cute, che può essere secca, mista, grassa, sensibile, screpolata. Massima attenzione va prestata anche alla pelle con molti segni del tempo, che produce troppo sebo o tende a soffrire di rossori e bruciori. Una volta analizzata la situazione, è molto più semplice trovare il siero perfetto. Bisogna conoscere gli ingredienti e le formulazioni di ogni prodotto per scegliere consapevolmente i compagni della propria skincare routine.
2) Una corretta detersione del viso
Il secondo passaggio per prendersi cura della pelle del viso riguarda la detersione. Saltando questo step sarà difficile ottenere un viso fresco e radioso. La detersione deve essere effettuata di mattina e di sera, prima di rimuovere ogni traccia di trucco e di sebo. Questa operazione è vitale perché aiuta a rimuovere dalla cute qualsiasi residuo di smog o polvere. I detergenti sono disponibili in commercio sotto forma di gel e raggiungono un ottimo grado di efficacia. Altri alleati efficaci sono le mousse e le schiume. Grazie a un detergente delicato, è possibile rimuovere ogni traccia di sporco. Importante è anche l'uso del tonico, che riequilibra il ph naturale della pelle.
3) Un processo di idratazione adeguato
Dopo aver rimosso tutto il trucco pregresso, è fondamentale procedere all'idratazione della pelle del viso con l'aiuto di una buona crema. Questo passaggio viene generalmente associato solo alla pelle secca, ma in realtà serve per tutti i tipi di cute. In commercio, sono disponibili numerosi prodotti di ottima qualità. Ciò che conta è trovare una formulazione adatta alle proprie esigenze.
4) Attenzione alla zona contorno occhi
Curare la zona degli occhi è molto importante per la sua delicatezza. Pertanto, è essenziale saper scegliere prodotti adatti e specifici. Dopo aver applicato lo struccante, bisogna aggiungere una crema per il contorno occhi. Se si pensa alla quotidianità, con momenti frequenti di stress, stanchezza e ansia, il contorno occhi è tra le zone più colpite dai segni del tempo e ci troviamo spesso a dover combattere con inestetismi come borse e occhiaie. Con i giusti prodotti, ogni piccola imperfezione può essere attenzionata.
5) La protezione della pelle del viso
Infine, per trattare la pelle del viso e farla splendere, non si può trascurare la protezione solare. Quest'ultima deve essere spalmata in qualsiasi periodo dell'anno, dato che i raggi del sole possono essere pericolosi anche quando fa freddo. Per tale ragione, bisogna trovare prodotti specifici per la protezione dai raggi ultravioletti e garantire alla pelle del viso condizioni ottimali. Una soluzione valida sono gli appositi fondotinta provvisti di protezione solare.