28-10-2022
Rughe del pensatore, come prevenirle ed eliminarle
Se osservando la tua fronte, proprio nello spazio tra le due sopracciglia, noti un piccolo solco verticale, potrebbe trattarsi della ruga del pensatore. Le rughette verticali che si trovano in mezzo alla fronte sono frutto di una serie di comportamenti che adottiamo durante la nostra vita, ma tendono a manifestarsi già dai 25 anni, anche negli uomini!
Scopriamo insieme come chiamare i solchi tra le sopracciglia e quali sono i rimedi naturali per prevenire, attenuare e togliere le rughe verticali della fronte.
Rughe tra le sopracciglia: come si chiamano?
Questo piccolo inestetismo ha ricevuto parecchi nomi nel corso del tempo. C’è chi le chiama ‘rughe del leone’, per la particolare conformazione del muso del re della foresta: sulla fronte del leone si trovano piccole pieghe verticali tra le sopracciglia che ricordano quelle umane.
Alcuni si riferiscono a questi segni di espressione anche come ‘rughe del pensatore’, poiché sono conseguenza diretta dell’abitudine di aggrottare le sopracciglia o corrucciare lo sguardo mentre si è immersi in un’idea.
Come eliminare le rughe della fronte in modo naturale
Possiamo combattere o ridurre le rughe della fronte grazie a pochi, semplici rimedi naturali:
Automassaggio
Il tapping aiuta a spianare e levigare la pelle, rassodando i muscoli del viso. Massaggiare la pelle della fronte stimola la microcircolazione cutanea e favorisce la respirazione cellulare, migliorando visivamente l’aspetto della pelle.
Quando la pelle respira e si distende, appare immediatamente più giovane: combinare l’automassaggio con l’applicazione di una crema antiage può essere molto efficace per contrastare i segni dell’età.
Ginnastica Facciale
La ginnastica facciale è uno dei trend del momento per chi desidera combattere le rughe di espressione e dell’età in modo naturale. Durante una sessione di facegym si mettono in movimento i muscoli del viso: un esercizio versatile e pratico, da poter effettuare sia a casa che a lavoro.
Non sono necessari strumenti, e bastano 15 minuti al giorno per ottenere i primi risultati visibili. Grazie alla ginnastica facciale, la pelle del viso risulta più tonica e rassodata, esattamente ciò che accade al nostro corpo quando ci iscriviamo in palestra.
Cosmetici e Skincare
I metodi che abbiamo descritto devono essere abbinati a una skincare efficace, di qualità e soprattutto provvista degli attivi adatti alla nostra cute. Per mantenere la pelle giovane e favorire l’idratazione sono necessari alcuni piccoli passi da eseguire ogni mattina davanti allo specchio, supportati da cosmetici con attivi naturali come acido ialuronico, vitamina C o CBD.
Detergenti, sieri, creme viso e contorno occhi possono essere applicati con il supporto di alcuni accessori specifici, come il rullo di giada e la gua sha, che permettono di massaggiare la pelle e far penetrare il prodotto in profondità.
Come prevenire le rughe del pensatore?
Con l’età che avanza, la pelle perde elasticità a causa della minore quantità di collagene e acido ialuronico. Per combattere l’insorgere di questi solchi ancora prima che si formino è necessario migliorare ed equilibrare la propria routine giornaliera. Dormire abbastanza e bene, mantenere uno stile di vita sereno, idratare al meglio la pelle all’esterno e all’interno, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
Stressare la pelle del viso con continue espressioni facciali può accelerare la comparsa di queste rughe di espressione: è consigliabile evitare di arrabbiarsi e correggere determinati comportamenti abituali che ci portano a corrugare la fronte. Anche il fumo e l’esposizione non protetta ai raggi UV del sole possono indebolire l’epidermide, favorendo anche l’insorgere di rughe del collo e dei segni del contorno labbra.