05-04-2023
6 trattamenti naturali viso antiage per pelle matura
La vita di tutti i giorni sottopone la nostra pelle a una grande quantità di stress, e l’invecchiamento cutaneo, processo fisiologico e naturale, prende il sopravvento con l’andare del tempo.
La cute è la più importante barriera contro gli agenti esterni ed è la prima parte a riflettere le trasformazioni del corpo, manifestazioni che possiamo rallentare e contrastare per mantenere la pelle giovane e tonica.
Quali sono i segni dell’invecchiamento
Il processo di invecchiamento della pelle ha inizio tra i 25 e i 30 anni con la comparsa dei primi segni d’espressione che con l’avanzare degli anni diventano più profondi, trasformandosi in rughe.
La pelle matura è contraddistinta da:
- Mancanza di elasticità, tonicità e luminosità.
- Pelle secca e sottile.
- Rughe profonde.
- Pelle spenta e grigia.
- Macchie scure e iperpigmentazione.
Tutte caratteristiche generate dalla minor produzione di collagene e di elastina, le variazioni nella produzione di melanina e cause esterne come stress, inquinamento e esposizione ai raggi UV.
Ma attraverso degli accorgimenti strategici possiamo tenere in salute le strutture della cute e ringiovanire la pelle del viso in modo naturale.
6 trattamenti viso naturali per eliminare le rughe
La beauty routine per pelli mature comprende una skincare specifica e nutriente, trattamenti appositi con i giusti ingredienti e prodotti cosmetici.
Ecco i 6 trattamenti viso naturali per pelle matura:
Acido Ialuronico
L’acido Ialuronico è tra i migliori trattamenti viso per pelli mature, indispensabile per combattere le rughe, rimodella e rassoda i lineamenti del viso.
Un ingrediente fondamentale per una buona crema viso antiage grazie alle sue proprietà idratanti e rigenerative.
Bava di lumaca
Una sostanza con molteplici benefici per la cute è la bava di lumaca, dalle caratteristiche idratanti e rigeneranti. Si tratta di un antirughe naturale grazie alla presenza di acido glicolico ed elastina che ringiovaniscono e levigano la pelle.
Olio di Rosa Mosqueta
La rosa mosqueta è una varietà di rosa canina del Sud America dalla quale si ottiene un olio ad uso topico: un attivo particolarmente efficace come rimedio contro l’invecchiamento cutaneo.
L’olio di rosa mosqueta ha una forte azione rigenerante e antiage.
Olio di Jojoba
L’olio di semi di Jojoba è indicato per le pelli sensibili e aride in quanto, simile al sebo, viene assorbito molto velocemente dalla pelle. Stimolando la produzione di collagene è efficace nella prevenzione dei segni d’invecchiamento e per eliminare le rughe del collo, altra zona che soffre particolarmente il cedimento cutaneo.
Olio di Argan
L’olio di Argan, ricco di antiossidanti, è considerato un altro potente antirughe naturale che contrasta la formazione e l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, e di elementi idratanti che mantengono l’elasticità delle fibre. Una sostanza da inserire nella skincare per pelle matura.
CBD
Questo composto naturale derivante dalla Canapa Sativa ha il potere di stabilizzare le cellule cutanee danneggiate e rigenerare quelle attive. Il CBD idrata profondamente e leviga la pelle del viso donandogli un aspetto rimpolpato e compatto.
Perfetto per ringiovanire il viso dopo i 60 anni o prevenire le tanto indesiderate rughe.